Whatsapp
Contattaci
Gli antifurti non servono a nulla tanto i ladri entrano lo stesso in casa!

Blog

Gli antifurti non servono a nulla tanto i ladri entrano lo stesso in casa!

#Sicurezza

Ho deciso di scrivere questo articolo perché ho osservato , parlando con le persone e anche dai social network, la tendenza ad utilizzare quelle che vengono definite “ scorciatoie mentali “ utilizzo di concetti che ci sono stati indotti dalla nostra cultura e che ci hanno insegnato negli anni ( ad esempio frasi fatte delle persone anziane ) e che usiamo per fare delle valutazioni rapide, per prendere decisioni, senza fare la fatica di pensare e ragionare.

Mi aggancio ad una discussione su Facebook sul sistema blocca maniglie che ha avuto inizio con l’osservazione : ma tanto rompono il vetro , è inutile fanno un foro sul vetro ….. :

Questo è il prodotto della discussione un meccanismo che blocca la rotazione della maniglia dalla posizione chiusa a quella aperta con la semplice rotazione, ma che obbliga anche lo sblocco con la pressione della placca , quindi due comandi per aprire la finestra.

Allora prendiamo in analisi le varie casistiche di furto con scasso della finestra

Un Ladro può fare rumore e ha tutto il tempo che vuole

No, un ladro ha a disposizione 5/8 minuti di tempo per fare il furto e  non vuole fare rumore ,.

Anche lui ha paura di essere scoperto , potremmo essere persone violente ed armate e anche se ladro la sua vita gli piace.

Il Ladro rompe il vetro

E  allora proviamo a pensare da ladro , cosa fare  : il vetro non lo rompe (troppo rumore ) lo deve forare , ma non può usare le tazze classiche che trova in ferramenta , diametro troppo piccolo . Dovrà trovare e poi comprare  una tazza di diametro di almeno 100/150 mm perché il foro deve essere sufficientemente largo ,  deve passare con la mano ( una sola ) in posizione scomoda , creare un angolo con il braccio sul vetro, che taglia,  e aprire la maniglia .

Il ladro deve arrivare alla maniglia

Bene siamo tornati alla maniglia , lo scopo di chi tenta un furto è arrivare alla maniglia interna e riuscire a farla ruotare per aprire la finestra ,

Quindi tutto questo lavoro per la maniglia , ancora la maniglia  .

Ma che strumenti deve usare il ladro?

Per fare un foro da 100/150 mm serve un trapano e acqua per raffreddare la tazza e tempo , altrimenti il vetro si rompe ( rumore ), e vanno forate due lastre . Un lavorone!

Ecco il film che ci siamo fatti di un tentativo di furto :

Il nostro Lupin controlla la nostra casa per giorni , poi trova la finestra da cui entrare in casa  , a piano terra ( meglio altrimenti deve anche salire con l’attrezzatura ) .

Una calda sera d’agosto parte l’attacco , vestito di nero con ventose e tuta anti taglio inizia l’operazione Trapano tazza e acqua corrente ( tutto in muto)  inizia l’operazione e taglia la prima lastra , inizia con la seconda  5-6-7-8-9…. minuti , quindi ci mette un po.

Intanto in casa tutti dormono , con gas soporifero introdotto dalla serratura della porta d’ingresso  addormenta tutti , non so come faccia ( probabile che arrivi con una autobotte di gas narcotizzante)  ma con la fantasia tutto e possibile .

Lui lavora …inveisce  e poi finalmente dopo avere fatto due fori precisi sul vetro ecco ….. arriva alla maniglia, Ovvio io vi ho venduto il sistema di blocco universale Winblock ,  con una mano fa una fatica incredibile , da fuori , a girare la maniglia ma …lui è il ladro e ci riesce .

Finalmente è in casa

Ora il film mi piace …. Quasi a quasi continuo la trama e provo a farlo produrre .

A parte gli scherzi quale è lo scopo del ladro?

La risposta è entrare in casa e avere una via di fuga veloce , quindi la finestra deve essere aperta del tutto .

Nella realtà i ladri sono persone organizzate e con buona conoscenza , Quello che mi chiedo è :

Ma vi sembra possibile che un ladro comune , perché di questi parliamo , si organizzi con tutta questa attrezzatura per entrare in una casa ? La risposta è no

In realtà come effettua il furto il ladro

Utilizza attrezzi piccoli trasportabili con facilità e tecniche poco invasive , una delle tecniche più utilizzate è forare il serramento come  avete visto nel video all'inizio

Quindi quale è la via più semplice per entrare in casa ?

Come abbiamo visto è più facile forare il legno / alluminio o pvc  per arrivare alla maniglia facendo poco rumore ed ottenendo il massimo risultato  ? E la risposta è si

Sei arrivato fino a qui e ti stai chiedendo ma allora qual è la soluzione?

La prima soluzione , efficace e rapida ,  per evitare che ti entrino in casa è installare:

La sicurezza di una casa è fatta di piccole azioni . i risultati che devono essere ottenuti sono due :

Rallentare il lavoro del Ladro , creare impedimenti che gli facciano perdere tempo perché lui ha poco tempo per entrare in azione ed essere efficace.

Ogni persona ha la sua storia , le sue paure, i media e il sovra dosaggio di informazioni tendono ad esasperarle ed  accrescerle ,  è importate  che i sistemi di sicurezza presenti nella casa soddisfino le necessità psicologiche di sicurezza dell’ individuo,  tu devi sentirti sicura/o quando stai in casa , devi dormire tranquilla/o , con la certezza che non riusciranno ad entrare  e questo risultato lo ottieni con tutti gli elementi che per te sono necessari .

Per concludere dobbiamo stare molto attendi dal generalizzare , come spesso sento dire ed affermare … ma tanto entrano lo stesso.

È come dire che l’airbag non serve perché se fai un incidente tanto ti fai male lo stesso ,  non smettere di fumare tanto dobbiamo morire, non serve che ti blindi in casa tanto entrano comunque o  ti aspettano fuori.

  • SI ma l’airbag ha salvato migliaia di persone
  • Se smetti di fumare muori comunque  si ma vivi per più anni ,
  • Si i ladri entrano comunque  nelle case , ma molto meno in quelle con sistemi di sicurezza .

Le forme di  qualunquismo  sono pericolose e tipiche di persone  sconfitte dalle situazioni in partenza  vittime degli eventi .  La giusta posizione è essere gli attori delle situazioni e anche nella protezione della casa ( inteso come nucleo familiare e non solo come oggetti) anticipare gli avvenimenti e fare prevenzione.

Io ritengo che tutti i dispositivi di sicurezza  attivi e passivi installati nella casa debbano avere , ed hanno  un funzione attiva nel ridurre il rischio di furti, anche il più insignificante blocca persiane da 1 € se fa parte di un insieme di sistemi renderà il suo servizio per un valore 1000 volte superiore. E il lavoro del ladro sarà assolutamente più arduo .

La scelta sul cosa fare spetta a voi , il mio consiglio è Prevenzione .

Noi siamo disponibili per consulenze e farvi conoscere i prodotti che il mercato offre

Potete trovare i nostri sistemi di sicurezza nei nostri negozi online e verificare caratteristiche e prezzi.

Copyright © 2024 - CaSicura - P.iva IT 04 36 25 10 275 - Privacy - Cookie - Credits: Cendroni.Bozza