Whatsapp
Contattaci
Come scegliere il tipo di Pergola per giardino

Blog

Come scegliere il tipo di Pergola per giardino

#Pergole

Il giardino è la stanza più bella e piacevole da utilizzare. Per poterlo godere tutto il giorno tutti i giorni è bene avere una pergola o una tenda che ci protegge dal sole.

Oggi esistono molti tipi di pergole in commercio. In questo articolo ti aiuterà ad individuare la pergola migliore per le tue esigenze. Prima di tutto dei porti una domanda

Quando voglio utilizzare la pergola?

Sembra una domanda banale ma il realtà è molto importante. Oggi le pergole non sono più prodotti prettamente estivi ma possono diventare delle verande, giardini d'inverno , veranda mobili da utilizza anche tutto l'anno. Perciò in questo articolo non farò una semplice distinzione tra i tipi di pergole come strutture ma come utilizzo.

Pergole e Vele ombreggianti per stagioni calde

Se desideri goderti il giardino prettamente nel mesi caldi e non ti interessa utilizzarlo nelle mezze stagioni la soluzione ideale sono le vele ombreggianti

Ne esistono di due tipologia. Le vele con possibilità di aggancio a parete o fissate a pali. Sono molto versatili e nelle versioni più elaborate il telo, grazie ad un sistema a cavi , si arrotola su se stesso per i periodi di inutilizzo.

Nella seconda tipologia di vele ombreggianti ci solo le vele autoportanti. Vengono montate su strutture con gambe simili a quelle delle pergola ma il tetto e composta da un telo che non copre anche i lati della struttura. Sono utilissime per fare ombra ma come le precedenti non servono a molto in caso di maltempo.

Cominci a comprendere la differenza tra i tipi di pergole?

Le vele ombreggianti sono ottime per proteggersi dal sole ma hanno dei limiti ,si possono utilizzare solo nelle stagioni calde ed semplice temporale le rende inutilizzabili. Arriviamo quindi alla seconda tipologia.

Pergole e pergole inclinate. Per l'estate e serate fresche

Possono essere addossate ( con un lato fissato alla parete della casa) o autoportanti (con 4 gambe). Rispetto alle vele il tessuto di copertura può essere motorizzato ed aperto per creare ventilazione. 

Se acquisti la versione giusta in caso di temporale l'acqua viene scaricata lateralmente attraverso le gambe ed offrono una buona protezione alla pioggia

Per poter utilizza la pergola anche la sera e con l'arrivo del fresco è necessario poter chiudere le pareti laterali. La seconda foto non ti permette di installare nulla mentre la prima immagina ha le pareti laterali quadrate pensate proprio per l'installazione di chiuse a zip o vetrate.

E se voglio una tipo di pergola da poter utilizzare anche con il freddo?

Pergole Bioclimatiche

Sono l'ultima tipologia di pergole con lamelle orientabili. Sono l'evoluzioni dei giardini d'inverno perchè molto più versatili nell'utilizzo in tutte le stagioni.

La caratteristica principale è sulla copertura realizzata a lamelle frangisole orientabili, queste permettono di arieggiare nei mesi caldi e recuperare il calore solare nei mesi freschi. I modelli migliori garantiscono la tenuta all'acqua rendendo la pergola bioclimatica utilizzabile in tutte le condizioni.

La struttura è creata con pareti laterali quadrate pertanto è possibile inserire diverse tipologia di strutture

 

Con queste complementi puoi creare una vera e propria stanza aggiuntiva che , con l'installazione di lampade infrarossi e illuminazione led , è utilizzabile 10 mesi su 12.

 PERGOLA ADDOSSATA CON TELO DI COPERTURA MOBILE IN QUESTA SOLUZIONE  L'ACQUA VIENE SCARICATA ATTRAVERSO LE GAMBE VERTICALI  PERGOLA ADDOSSATA CON COPERTURA MOBILE QUESTA TIPOLGIA NON HA LO SCARICO DELL'ACQUA  PERGOLA INCLINATA CON CHIUSURE ZIP  PERGOLA INCLINATA CON tamponamento in vetro
Copyright © 2024 - CaSicura - P.iva IT 04 36 25 10 275 - Privacy - Cookie - Credits: Cendroni.Bozza