Perchè puoi installare le inferriate senza l’ok del condominio

inferriate

La domanda che continuo a riceve sulle inferriate è se si possono installare in un condominio liberamente , senza il consenso dei condomini e se esistono normative o leggi che regolano il tutto.

Onestamente ho cercato per vario tempo in internet e ho anche chiesto ad amministratori condominiali di mia convenienza .

Le risposte sono sempre varie , mai univoche però un paio di  concetti credi di averli capiti

  • Non esiste una legge che regola questa situazione
  • L’installazione delle inferriate è consentita se avviene fra il serramento e l’oscurante ( tapparelle o scuri) e quindi rimane interna all’ infisso senza cambiare l’estetica della casa.
  • Tutelare la sicurezza dei propri beni e della propria persona risulta assolutamente fondata

tribunale

Vediamo cosa di la giurisprudenza in merito

Il codice civile non  disciplina la collocazione delle inferriate alle finestre, ma i tribunali si sono pronunciati più volte sul tema.

Ecco cosa ha previsto la sentenza della Corte di Appello di Milano, sez. I, 14 aprile 1989

(Condominio di via Tantardini 15 contro Scaletti e altra, in Arch. loc. e cond. 1989, 705): “La collocazione delle inferriate alle finestre di un’unità immobiliare in un condominio è legittima in quanto si inserisca nella facciata dell’edificio senza cagionare mutamento delle linee architettoniche ed estetiche che provochi un pregiudizio economicamente valutabile o in quanto pur arrecando tale pregiudizio, si accompagni a un’utilità che compensi l’alterazione architettonica

(Nella specie, all’ installazione delle inferriate fa riscontro l’interesse dei condomini a tutelare la sicurezza dei propri beni e delle proprie persone)”.

Tribunale di Rimini con sentenza 25 maggio 1995

E poi: “È legittima, in mancanza di effettivo pregiudizio al decoro architettonico dell’edificio, la collocazione di inferriate alle finestre di un’unità immobiliare sita in un condominio, atteso che la funzione di difesa della proprietà individuale appare senz’altro meritevole di tutela”

ha deciso il Tribunale di Rimini con sentenza 25 maggio 1995, censurando la delibera assembleare che qualificava come arbitraria l’installazione di inferriate alle finestre di un appartamento e aveva delegato l’amministratore ad adottare i provvedimenti più opportuni per la loro eliminazione.

Una limitazione potrebbe esserci nel regolamento condominiale.

La Cassazione, con la massima n. 8731 del 1998, ha stabilito che i regolamenti condominiali possono contenere norme a tutela del decoro architettonico dello stabile, aventi la caratteristica di ridurre il potere della proprietà personale ed esclusiva del singolo.

Ma in questo caso, se il mutamento che si vuole portare è di modesta rilevanza e, soprattutto, non cagiona pregiudizio economicamente determinabile e se la necessità dei condomini di tutelare la sicurezza dei propri beni e della propria persona risulta assolutamente fondata, il divieto contenuto nel regolamento condominiale non si dovrà applicare.

Dobbiamo essere onesti  che per molti condomini è fuori luogo parlare di decoro o di architettura,  è sufficiente guardate le opere  che ci sono nelle nostre città , la cosa straordinaria e che i proprietari degli appartamenti quando è ora di approvare l’inferriata di un altro diventano dei finissimi esteti, tanto evoluti quanto intransigenti

Quindi per chiudere la questione sembrerebbe che la persona che vuole installare le inferriate  non sia tenuto a chiedere alcuna autorizzazione al condominio né è obbligato a rimettersi alla volontà dell’assemblea, ma deve fare in modo che l’installazione delle inferriate non alteri in modo rilevante il decoro architettonico dell’edificio.

Il mio consiglio e documentarsi e portare a conoscenza il condominio delle normative e  cercare di raggiungere un punto d’ accordo,  la sicurezza di una persona deve prevalere sui canoni estetici di un condominio.

Di seguito alcuni articoli presenti nel web:

Cosa deve fare un condomino che vuole installare inferriate

Cosa deve fare il condominio che vuole installare delle inferriate alle finestre per tutelarsi dal pericolo di intrusioni?

carlassara filippo

carlassara filippo

CEO at Casicura Srl
Sono CEO di Casicura, i serramenti e tutti i prodotti del sito li ho installati per primo , mi piace verificare.
Vado matto per la creazione di siti e internet.
Sono un padre che cerca di fare il suo lavoro e ogni tanto faccio wjng tsun
carlassara filippo