Perchè scegliere il sistema di ventilazione controllate e di filtrazione dell’aria di ricambio con recupero di calore   e a cosa serve in una casa privata

E’ sempre più frequente imbatterci in questo acronimo VMC, ventilazione meccanica controllata,  capiamo di cosa si tratti e perchè la tua casa deve averla
VMC è l’acronimo di Ventilazione Meccanica Controllata semplicemente  per chi la casa la vive ogni giorno, è sinonimo di benessere.
La VMC permette di ottenere in modo continuo e controllato il ricambio d’aria necessario a far “respirare” la casa, agendo significativamente sulla riduzione dell’umidità relativa e sull’incremento del comfort abitativo per le persone

 

vmc-ventilazione-meccanica-controllata

Il ricambio dell’aria 
La chiusura ermetica dell’abitazione porta con sé anche un ridotto ricambio naturale d’aria e quindi una ridotta dispersione di odori e di fumi sgradevoli e/o nocivi e dell’umidità presente nell’aria : prodotti del metabolismo umano, residui volatili da lavaggio, agenti chimici presenti nei materiali, se non dispersi all’esterno, si evidenziano solo a posteriori sotto forma di condense e muffe.

In prima analisi potremmo pensare che la qualità dell’aria esterna risulti inquinata e peggiore di quella interna alla casa, è bene considerare che la densità degli inquinanti all’interno di un’abitazione chiusa è sempre di gran lunga maggiore rispetto all’aria presente nell’ambiente esterno.

E’ bene ricordare che l’umidità ideale all’interno degli edifici dovrebbe essere tra il 40 e 60 %, umidità eccessiva  permette la proliferazione batterica ed è compito di chi ci abita arieggiare aprendo le finestre più volte al giorno, perché la  qualità dell’aria sia buona, ma non sempre è possibile!
Nel tempo la VMC si è evoluta e ha oggi integrato la possibilità non solo di DEUMIDIFICARE ma anche di CLIMATIZZARE gli ambienti: nasce la soluzione all-in-one capace di massimizzare i vantaggi.

Le soluzioni da utilizzare per la VMc sono molte , negli ultimi anni sono stati introdotti sistemi di dimensioni ridotte con resa elevata e semplicità di manutenzione .

Defaveri propone un sistema che stiamo utilizzando molto perfetto in casa di ristrutturazione importante della casa.

Un kit di predisposizione da installare sotto la finestra o a lato della porta finestra studiato per eliminare i ponti termici e permettere l’istallazione della macchina anche in un momento successivo alla fine dei lavori